La luna simboleggia il femminile, quale io sono e pienamente mi sento, e soprattutto la sua parte più naturale e istintiva.
È associata al concetto di morte e rinascita e quindi di ciclicità, cioè qualcosa che si ripete: tutta la nostra vita infatti è un ciclico ripetersi di settimane, mesi, anni, stagioni, ricorrenze, rituali…E tutto ciò ci dà sicurezza.
Ma la spirale, all’interno della luna, ci dice che ogni ritorno ci porta in un punto apparentemente uguale, ma ad un livello energetico diverso: sta a noi scegliere se andare nella direzione dello sviluppo e dell’espansione oppure in quella inversa della regressione e della contrazione.
La spirale ci richiama inoltre il moto dell’energia universale: può rappresentare lo sviluppo del Cosmo a partire dal centro (l'ombelico del mondo), l'espandersi di quella Coscienza Creativa dell'Universo che dà origine a tutte le cose esistenti.
Infine, la luna e la spirale sono forme circolari, e il cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, ciò che non ha inizio né fine, ciò che non ha rottura né cesura, così come tutta la nostra vita è immersa nella dimensione spirituale, e qui si compie la nostra ricerca più ardua e affascinante.
💖favolosa.